Creare relazioni d’amore adulte
con Siddho, Anurag e Arpita
Edizione 2024
1° Modulo: 2 - 7 luglio
2° Modulo: 16 - 21 novembre
Località: Osho Miasto (SI)
Contatti: +39 351 5372020
Le relazioni con il mondo, con se stessi e la vita sono determinate soprattutto:
1) dal rapporto con i genitori e dai traumi transgenerazionali (tali temi vengono affrontati nel Traning Base di Costellazioni Familiari)
2) dalle strategie di attaccamento, sviluppate nella relazione con le figure che si sono prese cura di noi nell’infanzia
3) dagli eventi traumatici e dagli shock che il nostro corpo e la nostra anima hanno subito nel corso della vita
Questo training integra due temi:
la comprensione delle strategie dell’attaccamento e la guarigione dei traumi.
Le Costellazioni Individuali possono rivelare anche vecchi traumi non risolti che ci portano a interpretare una certa situazione come pericolosa, quando non lo è. Nelle relazioni umane, spesso, ci si sente minacciati da parole, frasi o comportamenti, senza che l’altro abbia cattive intenzioni verso di noi. La percezione alterata di ciò che sta accadendo trova origine, appunto, in un trauma che il lavoro individuale può far emergere.
L’attaccamento segna il nostro modo di relazionarci nella vita adulta. Si sviluppa con le figure che si sono prese cura di noi nell’infanzia. Esse avevano il compito di supportare i processi di sviluppo.
Dovevano insegnarci a regolare le emozioni, ad affrontare le paure, a sviluppare l’empatia, la fiducia e a soddisfare i nostri bisogni.
L’esito della relazione con tali figure può avere conseguenze importanti sulle nostre relazioni e sui nostri coni d’ombra rispetto all’altro. Ad un estremo c’è l’attaccamento detto sicuro (quello che crea fiducia nella vita e nell’altro) e all’altro l’attaccamento insicuro (quello che può aver determinato paura, dissociazione e sfiducia) e nel mezzo una serie di sfumature.
Nel corso del training, comprenderemo quali strategie ognuno di noi ha sviluppato nei primi anni di vita con la figura che si è occupata della nostra sopravvivenza.
Per garantirci attenzione e amore da tale figura abbiamo sviluppato una certa personalità. Essa ci ha allontanato dalla nostra spontaneità, se nell’infanzia tali strategie ci hanno permesso la sopravvivenza.
Tali strategie vengono adottate inconsciamente e perpetuate nella vita adulta. Esse impediscono RAPPORTI SANI ADULTO-ADULTO sia con i partner, che nel lavoro, nelle amicizie e nella vita in generale.
Impareremo quali sono gli effetti del trauma sul nostro sistema nervoso. Utilizzeremo esercizi specifici, per rilasciare i blocchi e le tensioni, e rilassare il sistema nervoso. Ripristinando la nostra capacità di autoregolarci in maniera sana e naturale.
Recupereremo integrità del Sé attraverso un lavoro personale con le costellazioni sull’attaccamento e sul trauma.
Verranno affrontati e approfonditi gli aspetti teorici sulle strategie dell’attaccamento e sul trauma. Verrà compreso a fondo il funzionamento delle Costellazioni sull’Attaccamento e sul Trauma.
Ci saranno meditazioni guidate, momenti di rilassamento, di condivisione e di celebrazione.
Il lavoro sull’attaccamento si intreccia con il lavoro sugli effetti degli eventi traumatici.
I traumi spingono la mente a creare altre strategie di sopravvivenza. Esse si estrinsecano in schemi ripetitivi e limitanti di comportamento. Tali schemi meccanici ci allontanano da un’espressione completa di noi stessi. Ci restringono ancora una volta la possibilità di relazioni profonde e sane.
Sotto ogni ferita spirituale, infantile o da trauma, è incapsulata un’enorme quantità di energia vitale e sana. Rimessa in circolo permetterà alla mente di acquietarsi. Rendendo nuovamente disponibili lucidità e REALE forza spirituale. Liberare lo spirito significa uscire dalle strategie della personalità. Significa riportarci in uno stato naturale di espansione, libertà e riconnessione.
Il training è rivolto ad ogni ricercatore spirituale che abbia una base di conoscenze e pratica di Costellazioni Familiari. Vi possono accedere di diritto tutti i partecipanti al Training Base di Costellazioni Familiari 2021 o precedenti edizioni con Siddho e Anurag. Altri ricercatori con lo stesso background, realizzato con docenti diversi, possono accedervi dopo intervista con i co-leader.
Anurag Gaeta
Anurag conduce gruppi di crescita che pongono al centro la creatività, il lavoro e la professione. Da diversi anni è co-leader con Siddho nei Training di Costellazioni Familiari e Coaching for life, e altri workshop. Nel campo del management, utilizza la meditazione e l’approccio sistemico per il miglioramento delle relazioni tra gli individui e lo sviluppo della creatività sociale. Unendo i principi taoisti e quelli sistemici, crea le Costellazioni dei 5 Elementi, un metodo per ristabilire equilibrio e funzionalità nel sistema psico-corporeo. Fonda no-effort management nel 2003 e Osho Tao Essence Institute nel 2007.
Siddho Marchesi
Siddho incontra Osho e la meditazione nel 1978. Laureatasi in scienze psicologiche-sociali, unisce alla sua esperienza cognitiva, la meditazione, e lavora con le persone da moltissimi anni, conducendo workshop e training. È esperta in diverse discipline, tra cui Ipnosi Ericksoniana, Star Sapphire Energywork, Costellazioni familiari e relazionali, lavori con sole Donne, Trauma-work e NARM (Neuro Affective Relationship Model). Lavora in Italia e all’estero.
Tocca il cuore delle persone che la incontrano. Fonda Osho Tao Essence Institute a Milano nel 2007.
Arpita Swich
L’incontro con la meditazione rivoluziona la sua vita, sia a livello privato portandola a vivere in Svezia, sia in campo lavorativo aprendo la strada al lavoro con le persone. In Svezia fonda sia un Istituto per Costellazioni Familiari - che per anni si è occupato di far conoscere il lavoro delle costellazioni tramite formazioni professionali e workshops - sia Richterskolan, una scuola di formazione intesa a portare il lavoro di crescita personale e la meditazione nel campo del design. Lavora con individui, coppie e gruppi utilizzando conoscenze ed esperienze dei vari campi in cui si è formata. Specializzata in Star Sapphire Energywork, Costellazioni Familiari e Organizzative, Essence work, Somatic Experiencing, Mindulness e ISP (Integral Somatic Psychology), Arpita continua ad approfondire il suo interesse per l’essere umano e la sua evoluzione.
“Ogni bambino nasce felice, innocente, colmo di meraviglia. Poi accade qualcosa, e tutti quei bambini meravigliosi si perdono: la loro innocenza viene distrutta. E tutta la loro felicità si trasforma in disperazione. Osserva un bambino che raccoglie conchiglie e pietre colorate sulla spiaggia: è più felice dell'uomo più ricco del mondo. Qual è il suo segreto? Quel segreto è anche il mio. Il bambino vive nel momento presente.”
OSHO
Coaching for Life Training
Training Base
La ricerca della propria individualità e il superamento della personalità al fine di vivere la propria vita non può che passare attraverso un lavoro profondo sul nostro sistema albero genealogico e quindi sul sistema di origine.
Osho Family Constellation Training porta guarigione delle radici del proprio albero genealogico.
Training Avanzato I
Nel corso del training, comprenderemo quali strategie ognuno di noi ha sviluppato nei primi anni di vita con la figura che si è occupata della nostra sopravvivenza.
Per garantirci attenzione e amore da tale figura abbiamo sviluppato una certa personalità. Essa ci ha allontanato dalla nostra spontaneità, se nell’infanzia tali strategie ci hanno permesso la sopravvivenza.
Training Avanzato II
Nei due moduli del Training Avanzato II studiamo e comprendiamo a fondo, dal punto di vista sistemico, la dinamica delle proiezioni, sia nelle relazioni affettive che nelle relazioni lavorative.
Impariamo ad esplorare e dare risposte sistemiche al disagio di un cliente attraverso l’uso delle Costellazioni Sistemiche Individuali e tecniche di gestalt.
I partecipanti praticano a turno, sia come facilitatori che come clienti.
Training Avanzato III
Un ulteriore passo per poter superare la divisione interiore è conoscere le nostre polarità maschile e femminile interiori.
Questo training ti permette di contattarle, scoprire così i condizionamenti limitanti e permetterti di esprimerle. Solo quando esprimi tutto te stesso puoi essere estatico. Estasi significa Presenza, significa essere in accordo con chi si è e con l'Esistenza, che ci ha voluto esattamente così come siamo.
OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE
COLLEGATI AI NOSTRI SOCIAL
CONTATTI
Orari di segreteria:
Lunedì – Giovedì
Dalle 14:00 alle 18:00
Telefono:
+39 351 5372020
Sede Legale:
Associazione O.TAO
Via Giosuè Borsi, 1
20136 Milano
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
© 2023| OSHO TAO ESSENCE INSTITUTE | P.IVA 04345370961 | Design Ojas Azzaro | Development IBS
OSHO is a registered trademark of Osho International Foundation, used with permission.